Odontoiatria Biomimetica

Di cosa si tratta?

Dentista Olistico Milano esegue una speciale odontoiatria che emula la natura, perché i nostri denti sono una notevole opera di ingegneria biologica, di cui noi tutti siamo profondamente rispettosi.

I denti umani sono così bene progettati che non sono per niente cambiati negli ultimi 200 mila anni. Il loro design perfetto è un equilibrio tra parametri biologici, meccanici, funzionali ed estetici.

Migliaia di anni fa l’uomo ha smesso la propria vita naturale, in armonia con la natura, e ha iniziato ad alimentarsi con cibo proveniente dall’allevamento e dall’agricoltura, procedendo verso ciò che noi ora chiamiamo “civiltà”.

Per mantenere la nostra “vita civile”, fatta di comfort e di convenienza, siamo disposti a rinunciare alla nostra salute. La carie dentaria e le malattie gengivali, nonché le loro “cure artificiali”, sono attualmente al centro della tematica in tutto il mondo “civile”.

La “biomimetica” può essere definita come “lo studio della struttura e della funzione dei sistemi biologici, come modelli per la progettazione e la realizzazione di materiali”.

La “Odontoiatria Biomimetica“, un termine coniato dal Dr. Pascal Mange, professore presso la University of Southern California, è definita come la ricostruzione dei denti per emulare la loro naturale forma biomeccanica nonché la loro funzione estetica.

L’Odontoiatria Biomimetica è la scienza che utilizza l’approccio più attuale per il trattamento di denti deboli, fratturati e cariati, con una modalità che li mantiene resistenti, li sigilla e li mette al riparo dall’invasione batterica. Questo approccio rende i denti restaurati più duraturi e resistenti più a lungo.

I pochissimi dentisti che seguono questo approccio, come i professionisti che operano nello studio di Dentista Olistico Milano, si concentrano nel riprodurre la biomeccanica e le proprietà estetiche dei denti sani e intatti, utilizzando le più recenti tecniche e materiali.

I nostri dentisti biomimetici si sforzano di comprendere appieno lo stress e la tensione dei singoli denti durante la loro funzione. Per fare ciò, ottimizzano le tecniche di restauro e utilizzano solo i materiali più adeguati per ricostruire i vari strati biologici dei denti. Purtroppo, la maggior parte degli altri dentisti, utilizzano ancora materiali antiquati per otturazioni e corone (….in un mondo di materiali e tecniche da “era spaziale”).

L’attenta sigillatura contro l’infiltrazione batterica, così come di consuetudine eseguita dai dentisti biomimetici, riduce dal 60% al 90% l’evenienza di dover ricorrere a corone e a trattamenti canalari imprevisti (devitalizzazioni), così come può succedere nell’odontoiatria tradizionale.

Da Dentista Olistico Milano non ci limitiamo solamente a “trapanare carie e riempire buchi”.

In realtà, ripristiniamo i denti utilizzando moderni materiali adesivi, otturazioni in composito biocompatibile, zirconio e porcellane estetiche, in un modo da ricostruire i denti cariati il più vicino possibile alla loro struttura originale, ripristinando la funzione e l’estetica con i più moderni e attuali materiali dentali biocompatibili.

Il principio alla base dell’Odontoiatria Biomimetica è l’Odontoiatria Conservativa: da Dentista Olistico Milano, facciamo ogni sforzo possibile per conservare la maggior parte del dente sano, ricostruendo solamente quello che, purtroppo, è andato perso.

Per analogia, se fossimo architetti anziché dentisti, possiamo affermare che ci occuperemmo di eseguire una accurata e amorevole “ri-strutturazione conservativa” e non mettere in atto per tutti e indistintamente una “selvaggia ri-edificazione”, magari dopo aver abbattuto tutto, o quasi tutto, del patrimonio naturale biologico che ci aveva affidato il nostro cliente!

Clicca qui per richiedere un appuntamento